CHE COS'E'?
L'APE (Attestato di Prestazione Energetica) è emesso da un tecnico abilitato a seguito di verifica delle prestazioni energetiche di una o più unità immobiliari. Sinteticamente, consente di determinare quanto “consuma” una casa e, come per gli elettrodomestici, classifica l’immobile con una lettera da A a G.
La validità dell'APE è di 10 anni ma va aggiornato ogni volta che si effettuano interventi energetici.
Si fa presente, inoltre, che la validità di 10 anni vale soltanto se si è in possesso di un libretto d’impianto regolare (annualmente timbrato ad ogni controllo del tecnico della caldaia) altrimenti la validità scende al 31 dicembre dell'anno successivo a partire dall’ultimo controllo valido fatto ovvero, in assenza di libretto caldaia, al 31 dicembre dell'anno successivo all'emissione dell'APE.
QUANDO SERVE L'APE?
In sintesi, l'APE è richiesto nei seguenti casi:
- compravendita: trasferimenti di immobili a titolo oneroso (es. rogito, permuta);
- donazione: trasferimenti di immobili a titolo gratuito;
- affitto di edifici o singole unità immobiliari;
- annunci di vendita o affitto di unità immobiliari (per determinare l'indice di prestazione energetica da esporre sull'annuncio, oltre la classe energetica);
- edifici di nuova costruzione al termine dei lavori;
- ristrutturazione importante, ovvero quando i lavori insistono su oltre il 25% della superficie dell'involucro (pareti e tetti) dell'intero edificio.
CHI PREPARA L'APE?
Il certificatore deve essere un soggetto abilitato, iscritto ad un albo o ordine professionale, che abbia frequentato un corso di specializzazione della durata di 80 ore presso un istituto accreditato e sostenuto un esame di abilitazione a svolgere l'attività di tecnico certificatore energetico.
ALLEGATI OBBLIGATORI ALL'APE
Libretto di manutenzione dell'impianto di riscaldamento, ovvero copia del controllo fatto alla caldaia a gas aggiornato e, se condominiale, va chiesta copia all’amministratore di condominio. Solo le caldaie elettriche non necessitano di libretto.
- Si fa presente, inoltre, che affinchè l'APE sia valido è obbligatorio un sopralluogo presso l'edificio o l'unità immobiliare. Pertanto diffidare di APE a basso costo e richiesti online.