CHE COS'E'?
La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del soggetto.
Esistono due tipi di successione:
- Successione Legittima (assenza di testamento);
- Successione Testamentaria (presenza di testamento).
Non è necessario presentare la dichiarazione di successione qualora siano rispettati tutti i seguenti requisiti:
- Eredità devoluta a coniuge (o partner di una unione civile) e parenti in linea retta del defunto;
- Attivo ereditario non superiore a € 100.000,00;
- Attivo ereditario che non comprende immobili o diritti reali immobiliari.
COME PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
Dal 1 gennaio 2019 la dichiarazione di succeaaione e domanda di voltura catastale deve essere presentata esclusivamente per via telematica con il nuovo modello, compilabile mediante il software ministeriale (o altri software), il quale genera un file elettronico (.SUC).
Tuttavia, è possibile utilizzare il vecchio modello di successione (Modello 4) se il decesso è avvenuto prima del 3 ottobre 2006 o per le dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una dichiarazione già presentata con il Modello 4.
A CHI SI PRESENTA E CHI LA PREPARA?
La dichiarazione di successione telematica è presentata all'Agenzia delle Entrate
- dai contribuenti aibilitati ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate (Fisconline);
- da soggetti incaricati (commercialisti, ragionieri, periti commerciali e consulenti del lavoro, associazioni sindacali di categoria, CAF, oppure geometri, notai o periti industriali iscritti al servizio telematico Entratel).
In alternativa, la dichiarazione di successione può essere presentata anche in forma cartacea persso l'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate territorialmente competente, che provvederà all'invio telematico.
ALLEGATI ALLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
Gli allegati alla successione vanno scansionati ed inseriti nel software utilizzato per la compilazione in formato PDF/A o TIFF.